[please redial your call (except you don't mind it or give anybody the creeps worrying about hiding that you mind it so nobody's feelings will be hurt)]

Monday 18 July 2011

Mens sana in corpore sano

Io ti dico: occupati prima del corpo, e poi della mente, perchè in un corpo trascurato non possono fiorire idee feconde. Appendi dunque prima i panni con cui sei andato a fare jogging  per farli spuzzare in modo che non dovrai lavarli prima di riutilizzarli la prossima volta, poi esci, vai a procurarti della selvaggina per fare cena e non tornare prima di essere riuscito nel tuo intento; quindi, non incomincerai a leggere il tuo nuovo libro sulla teoria degli invarianti classici di Peter J. Olver prima che avrai lavato i piatti - asciugato le posate senza alluminio ancora nuove del matrimonio affinchè non si arrugginiscano naturalmente sottinteso compreso.
I grandi geni non seguivano questa regola, mi risponderai tu. Pensa soltanto a Kurt Gödel, per esempio...
Ebbene, quello, che io a ciò rispondo, è: osserva sempre il codice della strada, e non passare mai con il rosso dunque; detto questo, se capiterà che dovrai compiere un viaggio di emergenza, per esempio trasportare una persona ferita in pericolo di vita all'ospedale affinchè riceva cure mediche affinchè la sua vita venga salvata, posto che tu abbia osservato che nessuno stia passando con il verde dall'altra parte, affinchè tu non arrechi un male più grande del bene che disperatamente stai cercando di conferire, ebbene io ti dico naturalmente di passare. Ora, nel caso in cui il malato grave sia trasportato con un'ambulanza a sirene spiegate, tutti possono riconoscere, per il significato che convenzionalmente le è stata assegnato, l'emergenza! Ma nel caso di Kurt Gödel dov'era l'emergenza? Ebbene, nel caso di geni come Kurt Gödel, si tratta di persone in perenne reale emergenza, persone con un'emergenza così grande dentro di loro che questa li costringe a partorire idee grandiose senza aver potuto fermarsi prima al semaforo rosso, senza essersi cioè prima occupati del loro corpo. Il punto è semplicemente che noi non siamo in grado di riconoscere la loro remergenza! Il nostro non riconoscere la loro urgenza poi porta soltanto ad aumentarla e a peggiorare la situazione dal punto di vista sociale, contribuendo in questo modo in maniera determinante a che l'ambulanza prima o poi si schianti, a quel destino cioè solitario e segnato da un addio precoce e doloroso che spesso contraddistingue le biografie di persone come Kurt Gödel.

No comments:

Post a Comment