[please redial your call (except you don't mind it or give anybody the creeps worrying about hiding that you mind it so nobody's feelings will be hurt)]

Friday 16 May 2014

'sto CD

- "Allora, t'è piaciuto 'sto CD che t'ho dato?", disse molto lentamente lo smilzo. 
- "Mah, carino...", risposi, cercando di essere gentile, ma riscontrando io stesso il tono falso delle mie parole. 
- "Mmm, carino dici?", chiese lui retoricamente conferma, aspirando ad occhi chiusi.
A questo punto decisi che non mi sarebbe convenuto non giocare a carte scoperte: -"In effetti non si tratta precisamente proprio di quello che cercavo...", ammisi. Poi, dopo una breve sosta, continuai: "'sta musica è rotonda, io ho bisogno di qualcosa di lineare, con un inizio e una fine come una storia", feci il segno di una retta che si allungava con i due indici, "invece questo è ritmo puro quasi, è circolare... È perfetto! Però la perfezione...", un attimo di esitazione prima di mettere il carico da 11 - "la perfezione mi annoia, mi soffoca... Questa  musica è etnica, io cerco qualcosa di tribale... È armoniosa, è come un ritornello rimato, orecchiabile, ma io ho bisogno di qualcosa di essenziale invece... Potrebbe essere il jingle di una pubblicità di successo che interrompe un film, ma io vorrei avere la colonna sonora del film stesso...".
Un sorriso si stampò lentamente sulla faccia dello smilzo. Questo era il segno che avevo fatto centro.

No comments:

Post a Comment